mercoledì 25 aprile 2012

Famiglia, Riccardi: in arrivo 81 mln per nido, conciliazionelavoro-casa e anziani - Adnkronos news

fonte Adnkronos.com

Famiglia, Riccardi: in arrivo 81 mln per nido, conciliazione lavoro-casa e anziani - Adnkronos news

Roma, 19 apr. (Adnkronos) - Al via, con l'ok di oggi in Conferenza Stato-Regioni, il Piano nazionale per la Famiglia, che vede una dotazione finanziaria aggiuntiva, rispetto ai 25 milionigià stanziati, di altri 56 milioni. Lo annuncia il ministro per la Cooperazione e l'Integrazione, Andrea Riccardi. "Un fatto storico, l'Italia finora non si era mai dotata di uno strumento del genere", sottolinea più volte il ministro.

Oltre ai 45 milioni aggiuntivi anticipati ieri, arrivano anche altri 11 milioni destinati a favorire le classi sperimentali intermedie tra i nidi e la scuola dell'infanzia. Il Piano, si apprende da fonti ministeriali, potrebbe essere approvato "molto prima dell'estate", forse già per metà maggio. Verrà presentato come Dpr, e sottoposto "rapidamente" al Consiglio dei ministri per l'approvazione. "Gli interventi saranno concentrati su tre settori -dice il ministro- asili nido, conciliazione tra lavoro e famiglia, anziani".

Il fulcro di tutto, continua, è "la famiglia, che è la cassa di compensazione delle difficoltà: noi dobbiamo aiutarla". Per famiglia si intende "le famiglie in tutte le sue forme", sottolineano al ministero. "Molto importante - conclude Riccardi - e innovativa è la parte relativa alla conciliazione tra lavoro e famiglia, in particolare per i congedi parentali. A costo zero aumenteremo la platea di genitori che hanno bisogno di tempo maggiore per seguire i figli, anche fino ai 18 anni di età". A beneficiare, infine, saranno anche i genitori adottivi.

Nessun commento:

Posta un commento