Il Network italiano di città per la famiglia nasce come piattaforma progettuale tra città che scelgono di porre “la famiglia al centro” della propria attività amministrativa.
I valori fondamentali del Network sono la persona e la famiglia, da cui derivano i principi ispiratori della politica familiare, vale a dire: l’umanizzazione del benessere, ponendo al centro dell’azione politica e amministrativa la persona umana e gli ambiti che la custodiscono e la promuovono, primo fra tutti la famiglia; la solidarietà, come espressione sociale della capacità naturale di dono della persona e della famiglia; la sussidiarietà, come modalità di rapporti fra le Istituzioni e i cittadini affinché siano realizzate, anche a livello economico e fiscale, le condizioni concrete che riconoscano alla persona, alla famiglia ed alle loro aggregazioni il ruolo attivo di protagonisti del welfare locale.
Alle Amministrazioni Comunali è conferito un compito di primaria responsabilità nel perseguimento del benessere delle comunità amministrate: il livello locale di governo è divenuto il laboratorio di scelte innovative capaci di migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone, delle famiglie e delle comunità.
La tutela della famiglia risulta una questione percepita nella sua urgenza da schieramenti politici eterogenei. Per questo, la natura del Network è strutturalmente bipartisan e interessa tutto il Paese.

Nessun commento:
Posta un commento